Condividere tra Windows e Ubuntu la posta di Thunderbird

Poco tempo fa avevo postato una guida su come installare Ubuntu a 64 bit su Dell XPS M1330. È giunto il momento di postare un piccolo tutorial su come condividere tra Windows Vista e Ubuntu le emal scaricate con Thunderbird. Alla fine configureremo lightning per accedere al nostro account di Google Calendar.

Sul sito di mozillaitalia è disponibile la guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird per condividere la mail tra Windows XP e Linux senza ricorrere a IMAP risalente al 2004 (stando alla data riportata a fondo pagina). Il mio intento è quello di proporre un aggiornamento della stessa.

Aggiornamento (13/06/2008): su segnalazione di Ivan, aggiunta la riga per la condivisione della posta di Thunderbird anche con Windows XP. Aggiunta la spiegazione per la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste.

Supponendo che Thunderbird sia stato precedentemente installato e configurato in Windows Vista, aprite Synaptic, cercate e installate il pacchetto ntfs-config (per chi non volesse utilizzare Synaptic può digitare nel terminale sudo apt-get install ntfs-config).

Fatto ciò, andate su Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Tool di configurazione NTFS e abilitate la scrittura sui dischi con filesystem ntfs. Installate ora il pacchetto thunderbird e una volta terminata l’installazione avviatelo. Vi comparirà una maschera per la configurazione. Potete tranquillamente cliccare su Annulla e chiudere Thunderbird.

Ora entrate nella partizione di Windows (se avete seguito la precedente guida all’installazione dovrebbe essere /media/sda2 presente sul desktop) e andate in Users/nome-del-vostro-utente/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/lettere-a-caso.default e copiate prefs.js in ~/.mozilla-thunderbird/lettere-a-caso.default (vi sovrascriverà il file prefs.js esistente). Per visualizzare i file e le cartelle nascoste di Linux (sono tutti i file/cartelle che hanno un punto come primo carattere nel loro nome) aprite la cartella della vostra home (Risorse -> Home) e premete CTRL+H.

Ora fate click destro su prefs.js, selezionate la voce Apri con altra applicazione e infine Editor di testo.

Ora sostituite le righe con il path di Windows, nell’equivalente per Linux. Ad esempio la riga

user_pref("mail.root.none", "C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\bzwqpb2s.default\Mail");

diventerà, nel mio caso,

Windows Vista

user_pref("mail.root.none", "/media/sda2/Users/Utente/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/bzwqpb2s.default/Mail");

Windows XP

user_pref("mail.root.none", "/media/sda2/Documents and Settings/Admin/Dati applicazioni/Thunderbird/Profiles/bzwqpb2s.default/Mail");

Una volta sostituite tutte le occorrenze del tipo C:/… cercate ed eliminate tutte le occorrenze di [ProfD]. Per farlo velocemente potete premere CTRL+H inserendo nel campo cerca la parola [ProfD] e lasciando vuoto il campo Sostituisci con. Fatto questo, salvate e aprite Thunderbird. Vi comparirà l’albero delle cartelle che avete impostato su Thunderbird in Windows Vista con tutte le email scaricate. D’ora in avanti potrete scaricare indistintamente l’email sia in Ubuntu che in Vista.

Utilizzare Google Calendar con Thunderbird

Supponiamo di avere dei calendari su Google Calendar e di non voler ogni volta aprire Firefox, andare sul sito di Google Calendar e digitare utente e password per vedere il proprio calendario. Perché allora non integrarlo in Thunderbird?

Per farlo avrete bisogno di 2 estensioni:

Scaricateli (click destro e salvateli da qualche parte nella vostra home) e poi, da Thunderbird, andate su Strumenti -> Componenti aggiuntivi. Cliccate su installa e selezionate prima l’estensione Provider per Google Calendar e poi Lightning. Riavviate Thunderbird per rendere attive le estensioni.

Aggiungere un calendario.

Cliccate sull’icona calendario in basso a sinistra, fate click destro nello spazio bianco sotto la voce Nome Calendario e selezionate Nuovo Calendario. Scegliete come tipologia di calendario sulla rete e poi Google Calendar.

Per la locazione procedete così. Loggatevi sul vostro account Google Calendar e andate su Impostazioni -> Calendari -> nome_del_calendario. Cliccate sull’icona XML di indirizzo privato. Vi si aprirà una finestra popup con un indirizzo: compiatelo, incollatelo nell’area di testo della locazione. Inserite successivamente le vostre credenziali e spuntate la voce per salvarle in thunderbird.

Fatto! Ora potrete accedere da Thunderbird ai vostri calendari di Google sia in lettura che in scrittura.

11 Risposte to “Condividere tra Windows e Ubuntu la posta di Thunderbird”

  1. Importare i contatti di Gmail in Thunderbird « Giuseppe Gortan Says:

    […] Installare Ubuntu 7.10 e Windows Vista su Dell XPS M1330Ubuntu 8.10 sarà lo Stambecco IntrepidoCondividere tra Windows e Ubuntu la posta di Thunderbird Aggiornamento guida Ubuntu su XPS M1330Windows Vista: passare da 32bit a 64bit (con un piccolo […]

  2. Ivan Says:

    Precisazione:
    in ~/.mozilla-thunderbird/lettere-a-caso.default
    Sottolinea che si trova nella cartella home tra i file nascosti (CTRL+H) perchè molti non lo sanno
    Per windows XP:
    user_pref(“mail.root.none”, “/media/sda2/Users/Utente/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/bzwqpb2s.default/Mail”);
    sostituisci con
    user_pref(“mail.root.none”, “/media/nomepartizone windows/Users/Utente/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/bzwqpb2s.default/Mail”);
    e sottolinea il fatto di sostituire le \ e le \\ con un unica /

  3. Giuseppe Gortan Says:

    Grazie per il suggerimento. Aggiorno al più presto la guida

  4. Giovanni Says:

    Ho seguito tutti i passaggi della guida, ma niente, le email non si sincronizzano…. xchè?

  5. Giuseppe Gortan Says:

    Verifica di aver inserito correttamente il path della cartella delle email di thunderbird. In particolare verifica che la partizione di Windows si trovi in /media/sda2. Verifica di avere attivato la possibilità di leggere e scrivere su NTFS (da terminale digita sudo ntfs-config e verifica che sia spuntata la voce). Un’ultima cosa. Se utilizzi Vista, verifica di aver spento Vista e non mandato in ibernazione/sospensione. Di default Vista non spegne il PC ma lo mette in sospensione rendendo di fatto inaccessibile la partizione. Puoi verificare se la tua partizione è accessibile da Linux semplicemente andando, da GNOME, su Risorse -> Supporto da * Gb (anziché “Supporto da * Gb” potresti avere il nome assegnato alla partizione).

  6. Alessandro Massimi Says:

    Per favore sono costretto a navigare con il cell e molto faticoso . Inoltre trovo il sito farcito di idiozie e facezie mentre a me serviva una risposta semplice e precisa . Ho acquistato una vodafone Internet Key . L’ho regolarmente installata e configurata ma al momento di connettersi mi dice : impossibile stabilire una connessione con il computer remoto . E poi espone l’errore 720 . Vi prego potete inviarmi la soluzione al pi presto ? Sono praticamente immobilizzato a casa e ho urgentissimo bisogno di entrare in internet .Vi ringrazio moltissimo e resto in attesa . Alessandro

  7. Giuseppe Gortan Says:

    @Alessandro Massimi

    Ciao Alessandro. Probabilmente hai sbagliato sito o post visto che non si parla della Vodafone Internet Key.
    L’errore 720 è dovuto all’impossibilità ad eseguire una connessione remota al provider vodafone.
    Suppongo tu stia utilizzando un sistema Microsoft Windows. Dai una occhiata a questo link http://support.microsoft.com/kb/810979/it
    Potrebbe esserti d’aiuto.

  8. Andrea Says:

    Salve, io non riesco a sostituire in ubuntu la cartella profile…il bottone “incolla” è disabilitato….mi aiutate?

  9. Giuseppe Gortan Says:

    Probabilmente non hai correttamente copiato il file. Di solito il tasto incolla viene disabilitato quando non è stato fatto prima un copia. Riprova a copiare e incollare facendo click destro sul file profile.js in windows e selezionando copia e poi facendo click destro nella cartella .default di thunderbird. Alternativamente apri un terminale e digita:
    cp /media/sda2/Documents and Settings/NOMEDELTUOUTENTEWINDOWS/Dati applicazioni/Thunderbird/Profiles/NUMERIELETTERERANDOM.default/prefs.js ~/.mozilla-thunderbird/LETTEREACASO.default/prefs.js
    (supponendo che tu stia utilizzando Windows XP e che questo sia in /media/sda2)

  10. youtube to mp3 Says:

    Hello there! I could have sworn I’ve been to this website before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyways, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back often!

  11. fat loss factor review Says:

    Hello There. I discovered your blog the usage of msn. This is an extremely well written article.
    I’ll make sure to bookmark it and come back to learn more of your useful information. Thanks for the post. I will definitely return.


Lascia un commento